Biografia Carriera

BIOGRAFIA


Nome: Vincenzo
Cognome: Muscari
Data di nascita: 08/07/1989
Residenza: Avigliana (TO)
Altezza: 169 cm
Peso: 65 kg
Debutto nelle competizioni: 30/03/2008 Vallelunga, 600 Ninja Trophy
Interessi: Snowboard, motocross e crossfit









Un pò di storia

Nato a Torino l'8 luglio del 1989 Vincenzo scopre la passione per le moto e la velocità all'età di 16 anni, periodo nel quale iniziano le prime esperienze in circuito presso la vicina pista di Lombardore. Ben presto la velocità in pista aumenta fino a far nascere in Vincenzo la voglia di iniziare a competere in un vero campionato. Senza esperienza e con l'aiuto del papà come meccanico improvvisato Vincenzo prende parte, nel 2008, al 600 Ninja Trophy, uno dei migliori trofei monomarca nazionali. 



Il 2008 è un crescendo di risultati che portano Vincenzo a terminare il campionato al 2° posto degli esordienti e al 3° posto fra gli under 25. Nasce da qui la carriera agonistica di Vincenzo che lo vedrà nell'anno successivo impegnato nuovamente nel Ninja Trophy e successivamente in altre gare e campionati di carattere nazionale come l'R6 Cup e il CIV fino al 2013, anno in cui dopo aver conquistato il 4°posto finale nel campionato Master Cup con il Team Sonic Pro Race, lascia la velocità a causa dei costi troppo elevati. 


Ma la voglia di correre è troppa, Vincenzo decide così di cambiare passando al Supermotard. da subito la disciplina, che richiede grandi abilità di guida fra derapate e parti sterrate, affascina Vincenzo che nel 2014 vince il campionato Supermoto Italian Trophy nella categoria solo asfalto e nei due anni a seguire diventa vice campione nella classe S2 del Regionale Piemonte Supermoto. Nel 2017 decide di entrare nella categoria S1 fra i migliori piloti piemontesi chiudendo il campionato regionale al 4° posto.